• Home
  • STORIES
  • Crostata - alle mandorle e pesche sciroppate

Crostata - alle mandorle e pesche sciroppate

Siete alla ricerca di un’idea sana e golosa per la merenda pomeridiana? Le pesche sciroppate accontenteranno tutti! Scopriamo come realizzarle in casa e gustiamole in abbinamento a una squisita crostata alle mandorle. Ecco la ricetta.

crostata mandorle MABANUBY

crostata alle mandorle e pesche sciroppate

Ingredienti

Per la pasta frolla alle mandorle:
20 + 115 g di farina 00 (180W/farina debole)
25 g di farina di mandorle
65 g di burro
60 g di zucchero a velo
1 g di sale
15 g di uova

Per il biscotto morbido alle mandorle:
75 g di marzapane
25 g di farina di mandorle
5 g di farina 00 (180W/farina debole)
20 g di zucchero
50 g di uova
25 g di tuorli
100 g di panna

Per la composizione e la decorazione del dolce:
200 g di pesche sciroppate
glassa neutra q.b.
amaretti sbriciolati q.b.

La pasta frolla alle mandorle

Procedimento

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, le uova e il pizzico di sale. Unite la farina di mandorle e la prima quantità di farina e amalgamate bene il tutto. Terminate unendo anche la seconda quantità di farina. Fate riposare l’impasto in frigorifero almeno per 3 ore, dopodiché stendetelo a uno spessore di 2,5 mm e fatelo riposare di nuovo in frigorifero per almeno una notte. Bucate la pasta frolla con una forchetta o con il forapasta e trasferitela in uno stampo microforato alto 2 cm e dal diametro di 18 cm che avrete imburrato in precedenza. Lasciatela riposare in frigorifero per 15 minuti. Cuocete la base della vostra crostata in forno preriscaldato a 160 °C per circa 20 minuti, fino a che non sarà ben dorata.

Il biscotto morbido alle mandorle

Riscaldate leggermente il marzapane e lavoratelo in un robot da cucina. Unite poco per volta le uova che avrete mescolato insieme alla panna. Aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Conservatelo in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

La composizione del dolce

Riempite il guscio di pasta frolla con 250 g di biscotto morbido alle mandorle e disponetevi sopra le pesche sciroppate tagliate a spicchi. Cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per 25 minuti. Una volta raffreddato cospargete la superficie del dolce con una glassa neutra e decoratelo con piccoli amaretti.

Tags: mabanuby, ricette, blog, semifreddo

Logo Mabanuby

MABANUBY Cake Design di B. Borghi e C.
Barbara 392.4781713 - Manuela 339.2607169 | email: info@mabanuby.it
Sede legale: via M.Lessona 6, 20157 Milano - Laboratorio: via F. Palizzi 119/c, 20157 Milano - P.iva 08553760961
Privacy & Cookie Policy | © Mabanuby 2016 | Credits: Powered by Gruppoegeo

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.